Il progetto QUADIS è frutto della collaborazione pluriennale di diverse istituzioni del mondo della scuola e della ricerca.
Nell’anno 1998 il GLIP (Gruppo di Lavoro Interistituzionale Provinciale) di Brescia ha promosso una ricerca mirata ad individuare possibili indicatori della qualità dell’integrazione, ricerca che ha visto il coinvolgimento dall’anno 2000 dell’IRRE Lombardia (Istituto Regionale di Ricerca Educativa), divenuta poi ANSAS (Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica); i risultati di questa prima fase si sono concretizzati nella pubblicazione “Alla ricerca della qualità dell’integrazione” effettuata nel 2003 con il supporto del Comune e della Provincia di Brescia.
Il progetto QUADIS vero e proprio è iniziato in quello stesso anno con la costituzione di un Gruppo di ricerca nazionale, che ha visto tra gli altri la presenza di un membro dell’Osservatorio Permanente per l’integrazione delle persone in situazione di handicap del Ministero della Pubblica Istruzione, ora Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica, e di un membro dell’Invalsi (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di istruzione e formazione). È stato effettuato un Seminario internazionale “Indicatori di qualità della scuola e dell’integrazione”, tenuto a Milano presso l’IRRE Lombardia il 17 giugno 2005 con la partecipazione, di esperti di vari paesi e di un rappresentante della Comunità europea.
La ricerca si è poi sviluppata nella direzione di un incontro tra le due anime del progetto, l’integrazione e l’autoanalisi d’istituto; dopo una fase di indagine sulla presenza delle tematiche dell’integrazione nelle azioni di autoanalisi delle scuole certificate o facenti parte di reti di autovalutazione in Lombardia, ci si è concentrati sulla costruzione di un impianto autovalutativo completo e coerente, piuttosto che sull’elencazione di indicatori.
L’azione è poi passata in capo all’USR Lombardia (Ufficio Scolastico Regionale), Ufficio VII, in collaborazione con ANSAS Lombardia e, in seguito, all’UST di Brescia (Ufficio Scolastico Territoriale). Attualmente (2022) il progetto è gestito dall’Istituto Comprensivo di Darfo 2 (Brescia).
Per una esaustiva presentazione di QUADIS vai alla voce del menù Il progetto